Barriere fotoelettriche di sicurezza
Le barriere fotoelettriche di sicurezza sono dispositivi elettrosensibili di protezione composti da uno o più raggi che, emessi da un elemento Emettitore e ricevuti da un elemento Ricevitore, creano un’area immateriale controllata.
Vantaggi delle barriere fotoelettriche
- Efficace protezione degli operatori anche in caso di malore o distrazione
- Nessuna perdita di produttività della macchina
- Riduzione dei tempi di accesso alla macchina in caso di carico, scarico o operazioni di manutenzione, come nel caso di protezioni fisiche che devono essere prima rimosse
- Nessun rischio di manomissione (gli interventi irregolari sulla barriera causano un arresto della macchina)
- Rapidità di installazione e riposizionamento
- Costi ridotti, rispetto alle protezioni fisiche, in caso di aree o perimetri da proteggere molto estesi
- Migliore estetica ed ergonomicità della macchina.
Caratteristiche principali e criteri di scelta
La corretta scelta della barriera di sicurezza deve necessariamente basarsi su una precedente analisi e valutazione del rischio, che indirizzerà verso il corretto dispositivo. I criteri di scelta si basano sulle caratteristiche delle barriere e su parametri legati alla macchina e al suo utilizzo.
- livello di sicurezza della barriera (parametro intrinseco della barriera, deve essere scelto in base al livello di rischio della macchina)
- risoluzione, ovvero la dimensione minima che un oggetto deve avere per essere sicuramente rilevato dalla barriera, interrompendo così il movimento pericoloso della macchina. Più bassa è la risoluzione, più piccolo è l’oggetto rilevabile dalla barriera fotoelettrica.
- altezza protetta, ovvero l’altezza controllata dalla barriera (o la profondità, nel caso di barriere posizionate orizzontalmente)
- portata cioè la massima distanza operativa tra emettitore e ricevitore;
- tempo di risposta, cioè il tempo che trascorre tra l’ingresso di un oggetto nella zona controllata dalla barriera e l’invio del segnale di allarme da parte della barriera stessa.