Barriere Master/Slave
I modelli Master/Slave consentono di collegare due barriere in serie, offrendo tre vantaggi significativi:
- Rilevamento combinato della mano e della presenza del corpo o di diverse parti della macchina: Le due barriere lavorano insieme per rilevare la presenza dell'operatore e delle sue mani o altre parti del corpo, consentendo una protezione più completa.
- Utilizzo di una sola coppia di uscite di sicurezza: nonostante ci siano due barriere, è necessaria solo una coppia di uscite di sicurezza, semplificando il cablaggio e riducendo i costi.
- Nessuna interferenza tra le due barriere quando sono installate in spazi adiacenti.
Possibili applicazioni
Un'applicazione comune di questo sistema è quella in cui la barriera orizzontale viene utilizzata per eliminare la possibilità che l'operatore rimanga non rilevato tra la barriera verticale e la macchina pericolosa, specialmente all'accensione o alla ripartenza del sistema.
Il Master è posizionato in orizzontale per il rilevamento del corpo, mentre lo Slave verticale rileva le mani o le dita dell'operatore.
Tuttavia, è possibile invertire questo abbinamento, con il Master posizionato in verticale per proteggere le dita o le mani e lo Slave in orizzontale per il rilevamento del corpo.
Una seconda applicazione tipica di questo tipo di configurazione è quella che, utilizzando il collegamento in serie, consente di proteggere due lati della macchina pericolosa, posizionando una barriera sul fronte e una sul retro, con una sola connessione ai circuiti di alimentazione e di comando della macchina.