Radar scanner di sicurezza
Un radar è un sistema elettronico il cui nome è l'acronimo di Radio Detecting And Ranging, ossia rilevamento e localizzazione mediante onde radio.
Permette di misurare la distanza e la velocità di un oggetto sfruttando la riflessione delle onde radio che lo colpiscono.
Gli scanner di sicurezza che sfruttano la tecnologia radar sono in grado di individuare oggetti e persone tramite onde radio innocue per la salute.
Il maggiore vantaggio nell’utilizzo di questo tipo di dispositivi è la loro robustezza ai disturbi causati dalla luce, dalla polvere, dagli sfridi e da ogni altro fattore ambientale.
La particolare tecnologia FMCW (Frequency Modulated Countinuous Wave, Onda continua modulata in frequenza) utilizzata da questi sistemi riduce notevolmente la loro potenza, facendoli rientrare nelle categorie di emissione a cui appartengono ad esempio Bluetooth e Wi-Fi.
Applicazioni tipiche degli scanner radar
- Protezione dell’accesso in zone pericolose
- Sistemi anti collisione per carroponti
- Prevenzione al riavvio in celle robotiche
- Prevenzione dell’accesso in zone di carico con sistemi di movimentazione autonomi
Il sistema radar di sicurezza
Il sistema di sicurezza basato su scanner radar è composto da un’unità di controllo in grado di gestire fino a 6 sensori, garantendo una flessibilità in grado di assicurare la protezione anche in applicazioni di elevata complessità.
Software di programmazione
Il sistema può essere configurato da remoto grazie al software dedicato, gestibile da PC o Mac, che consente di impostare fino a 32 configurazioni diverse, selezionabili dinamicamente in tempo reale. E’ inoltre disponibile la funzione di muting programmabile, che permette di creare aree ad intervento differenziato per consentire agli operatori l’accesso in completa sicurezza.