Moduli di sicurezza elettromeccanici
Questi moduli elettromeccanici per la sicurezza sono configurabili su due canali e sono adatti per sistemi di sicurezza fino a SIL 3 (conformemente alla normativa EN62061) e PL e (conformemente alla normativa EN ISO 13849-1). La loro applicabilità include il monitoraggio dei finecorsa su cancelli di sicurezza, sensori magnetici di sicurezza e dispositivi di arresto di emergenza.
Alcuni modelli sono progettati per monitorare e controllare lo stato di cancelli di sicurezza, accessi singoli o multipli, equipaggiati con interruttori magnetici e finecorsa di sicurezza che svolgono la funzione di interblocco in modalità antivalente (segnale NO + NC).
Un modello è stato studiato appositamente per monitorare e controllare in modo sicuro il funzionamento delle console di controllo a due mani, in conformità al tipo III C secondo la normativa EN ISO 13851. Il dispositivo abilita le uscite di controllo di sicurezza solo quando i due pulsanti della console vengono attivati contemporaneamente dall'operatore o entro un intervallo massimo di 500 ms da ciascun pulsante.
Sono progettati per garantire un'interruzione sicura dei circuiti di sicurezza in varie applicazioni con arresti di emergenza, sensori magnetici di sicurezza, cancelli di sicurezza, finecorsa di sicurezza e interblocchi elettromeccanici. Inoltre, trovano impiego nel controllo dei circuiti di sicurezza nelle cabine e nell'ispezione delle fosse di sollevamento, in conformità alle norme EN81-20 e EN81-50 relative agli ascensori.
Le loro applicazioni possono spaziare da macchine industriali a monitoraggio di stop di emergenza, controllo di interblocchi su portelle di sicurezza, controllo dei comandi a due mani, fino al livellamento di piani, l'ispezione e la manutenzione degli ascensori, autolavaggi, nastri trasportatori e macchine per il riciclaggio.