Coste sensibili
Il bordo sensibile è un componente di sicurezza utilizzato per eliminare il rischio di schiacciamento o di cesoiamento dovuto a porte scorrevoli, paratie mobili, ripari mobili automatizzati, cancelli elettrici etc.
I bordi sono composti da un profilo in PVC con all’interno un sensore, formato da due lamine conduttive tenute separate da una parte non conduttiva. Nel momento in cui il bordo viene compresso, le due lamine “sensore” vengono a contatto chiudendo il circuito. Il cambiamento di stato del sensore interno (da NA a NC) viene elaborato dall’unità di comando “dispositivo di controllo” il quale invia un segnale di arresto macchina eliminando così la situazione di pericolo venutasi a creare.
Possono essere forniti premontati oppure nelle singole componenti, che l’utilizzatore può assemblare autonomamente.
Bordo sensibile di sicurezza premontato
Si tratta di una soluzione Standard, fornibile nella lunghezza richiesta dal cliente. Il bordo è fornito completo di sensore e supporto in alluminio premontati.
Modelli disponibili: B0, B1N, B2N.
Bordo di sicurezza conduttivo premontato o “fai da te”
Il bordo sensibile è costituito da un profilo in materiale termoplastico TPE, con due parti interne coestruse in materiale plastico conduttivo (sensore) e due fili di rame. Questi fili svolgono la funzione di stabilizzare il valore resistivo di contatto lungo l'intera lunghezza del bordo.
Particolarmente adatta per l'uso esterno in qualsiasi ambiente e temperatura (-15 +55°C), questa soluzione può essere fornita come kit "Fai da te", completo di accessori per consentire al cliente o all'installatore di costruire il bordo a macchina o sistema ultimato. Alternativamente, il bordo sensibile di sicurezza può essere fornito già montato, tagliato su misura e completo di tutti gli accessori necessari.
L'alimentazione del sistema avviene tramite un cavo elettrico a due fili 2×0,35 mm2 CEI 20-22 con connettore presso il fuso ad aghi, che consente un facile innesto nelle due camere dove è presente il cavo di rame. La lunghezza standard del cavo è di 3 metri. Il circuito elettrico è chiuso con un connettore ad aghi contenente una resistenza elettrica di 8,2 kOhm.
Le estremità del bordo sono sigillate con tappi appositamente progettati e incollati con una speciale colla per aumentare la tenuta all'acqua. L'uscita standard del cavo di alimentazione si trova all'estremità del profilo stesso. Se l'uscita è laterale o inferiore, si prega di comunicarlo al momento dell'ordine. Nel caso del kit "Fai da te", l'uscita del cavo verrà effettuata mediante foratura della parte incisa nel tappo terminale.
Modelli disponibili: B1NC, B1NC-AG, B1NC-AGB, B2C, B2C-AG, B2C-AGB, B0C, B0C-AG.